By Frederick Rolfe,Aldo Camerino

In un freddo giorno di marzo dei primi anni del Novecento, George Arthur Rose, vestito col suo prediletto abito di tela blu simile a una tuta da meccanico, si aggira come un recluso tra le pareti della sua casa londinese. Consumato da anni di speranze non soddisfatte, smarrito dinanzi alla rovina del mondo («Le antiche monarchie legittime sono dovunque
in declino, e Demos è pronta advert inghiottirle nelle sue fauci vili», ama dire al suo gatto, declamando D’Annunzio), vive nella povertà più assoluta, non confortata da alcuna sacerdotale
parvenza di santità.
George Arthur Rose è un prete mancato. in step with oscure ragioni – invereconde calunnie, atroci oltraggi, secondo lui, di giovinetti immaturi – è stato brutalmente espulso dal Saint Andrews, il Pontificio Collegio Scozzese di Roma. Bandito dalla Chiesa cattolica, come una spina, una peste, un’ulcera corrosiva e purulenta, Rose ha reagito abbracciando di proposito l. a. sua nefasta fama: si è messo a posare a genio altero, sottile, dotto, inaccessibile. Lui, un uomo che los angeles divina Vocazione spingerebbe a essere attivo e possente, ridotto a languire in bizzarre e stupide pose!
George Arthur Rose non sa, tuttavia, che questo freddo giorno di marzo è, in realtà, il giorno del suo trionfo. Al suo misero cospetto appariranno tra un po’ due uomini di Chiesa gravi e importanti, un vescovo robusto coi capelli scuri, e un cardinale coi capelli bianchi e l’aspetto pittoresco. Verranno a omaggiarlo come esperto conoscitore degli annali dei conclavi, gli diranno che il conclave in corso in step with eleggere il nuovo successore di Pietro è stato misteriosamente rinviato e gli chiederanno di accettare gli ordini sacri, senz’altro indugio che quello voluto dalle leggi canoniche.
Di lì a poco le imperscrutabili vie della Provvidenza schiuderanno l’impensabile: dopo un’ulteriore seduta del conclave in cui l’intransigenza e l’equivalenza delle fazioni vieteranno una nomina regolare, il collegio dei «Compromissari» eleggerà sul soglio di Pietro proprio lui, George Arthur Rose, l’antico reietto, che prenderà il nome di Adriano VII e, più inflessibile di Bonifacio VIII, salverà l’Europa dal caos e dall’anarchia e ridisegnerà i confini del mondo.

Pubblicato consistent with l. a. prima volta nel 1904, e da allora oggetto di un vero e proprio culto, Adriano VII è un romanzo che, come tutte le grandi opere, si presta a countless interpretazioni: può essere visto come una profetica anticipazione dei totalitarismi del Ventesimo secolo, come il libro di un impudente profanatore (secondo Giorgio Manganelli los angeles Chiesa period, consistent with Rolfe, il luogo da profanare, dato che solo Iddio poteva dargli l’indirizzo del Diavolo), come l’estremo, meraviglioso frutto di un’esistenza eccentrica. Ripubblicato ora, nel centenario della morte dell’autore, l’opera svela tutta l. a. sua sorprendente, sfrontata attualità.

Show description

Read or Download Adriano VII (Superbeat) (Italian Edition) PDF

Similar classic literary fiction books

Read e-book online El mundo de los prodigios (Libros del Asteroide) (Spanish PDF

SinopsisEn El mundo de los prodigios, cierre y espectacular colofón de l. a. Trilogía de Deptford, se resuelve el misterio que rodea los angeles muerte del multi-millionaire Boy Staunton. Acciones en apariencia inocentes -una pelea con bolas de nieve o el aprendizaje de juegos de manos- se revelarán como acontecimientos decisivos en l. a. vida de Paul Dempster, un niño de Deptford al que Staunton había conocido en su infancia y que, andando el tiempo, se convertiría en Magnus Eisengrim, el prestidigitador más famoso de su época.

Download PDF by Jane Austen,Joan Aiken,A. Zabini: I Watson ed Emma Watson (Italian Edition)

Period il 1803 quando Jane Austen mise mano alla stesura di un romanzo che non avrebbe mai trovato compimento e sarebbe stato pubblicato consistent with los angeles prima volta solo nel 1871, a cura del nipote dell'autrice, James-Edward Austen-Leigh, il quale lo intitolò I Watson. Un'opera che gli amanti della grande scrittrice avrebbero sempre desiderato leggere according to intero, avendo tutte le caratteristiche delle sue opere più mature (infatti fu scritta dopo los angeles stesura di Ragione e sentimento e Orgoglio e pregiudizio).

Get Notturni (Italian Edition) PDF

Otto racconti, otto gradazioni della follia e dell'ossessione. Il lato oscuro dell’esistenza prende una forma classica ed esemplare in queste storie visionarie che hanno cambiato l. a. sensibilità moderna e ispirato Freud e i surrealisti. Dall’"Uomo della sabbia" al "Maggiorasco", queste novelle aprono una dimensione irrevocabile e irrinunciabile di pensiero e di immaginazione che inaugura quella passione in step with l’inconscio da cui nasce tutta l. a. letteratura fantastica moderna.

Get La rivolta degli angeli (Italian Edition) PDF

Scritto a settant'anni, dopo un'esistenza spesa nella ricerca di una risposta ai grandi interrogativi posti dalla religione, dall'intelligenza, dalla vita stessa, il romanzo appare come uno di quei libri lungamente meditati che l'autore è, a un certo momento, «costretto» a scrivere. È costruito su un doppio binario, da un lato l. a. storia di un giovane borghese, Maurice, che ha assimilato dalla morale del suo secolo una sola verità: non impegnarsi, non esporsi mai, according to poter godere un'esistenza il più possibile tranquilla; dall'altro lato l. a. storia, favolosa e simbolica, di Arcade, l'angelo custode che, interrogata l. a. scienza sulle eterne verità delle fedi e di Dio, si rivolta contro Geova suo padrone, sceglie l. a. condizione umana con altri angeli ribelli, e prepara una nuova scalata al cielo.

Additional resources for Adriano VII (Superbeat) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Adriano VII (Superbeat) (Italian Edition) by Frederick Rolfe,Aldo Camerino


by Kevin
4.0

Rated 4.11 of 5 – based on 49 votes